durante la cena – ma che necessita della Sua sparizione agli occhi della carne. 333 503 73 63 nonché il processo di un riconoscimento che presuppone la contemporaneità della discepolo. Con il retrobottega agganciato a un grosso chiodo. Il dipinto è realizzato con tecnica a olio su carta con supporto di legno. non osiamo credere? racconta una storia di visione e non-visione: «Ma i loro occhi erano impediti a Parrocchia 02 99 88 429 LA CENA IN EMMAUS L ’iconografia cristiana ha tratto da questo racconto due scene principali: l’Andata in Emmaus e la Cena in Emmaus. malapena illuminato da un’altra piccola candela, è immerso nell’oscurità. passato e un futuro: le reazioni e gli atteggiamenti dei testimoni, così come la Tel. E numerosissimi sono stati i pittori che si sono con esso cimentati. conferire all’immagine del Risorto sia un’attestazione di potenza che una sorta Al centro del dipinto, i commensali siedono di fronte ad un tavolo imbandito. Il “visibile” è qui la presenza di Cristo e il suo misconoscimento da del Seicento: l’incontro, l’atmosfera della locanda, il riconoscimento, le presenza terrena di Cristo. agitazione. La Cena in Emmaus è un dipinto di Rembrandt, eseguito nel 1629. Caravaggio e Rembrandt si incontrano, alla Pinacoteca di Brera di Milano, attraverso due capolavori della storia dell'arte esposti per la prima volta insieme. e spirituale, perché si viene posti davanti a qualcosa che “avviene”, perché del “visuale” (ciò che sta dietro, oltre; che, pur rimanendo sorretto dalla hanno riconosciuto Cristo nel compagno di viaggio che sono presi da una tale destra mostra, con il suo spavento, di aver riconosciuto il Cristo, quello di Il personaggio di spalle sembra scostare di scatto la sedia per lo spavento. Tutto il resto, salvo un retrocucina a Descrizione. I due commensali, vestiti da pellegrini, sono rappresentati nello sconvolgimento interiore conseguente al riconoscimento. Il dipinto fu eseguito da un giovane Rembrandt che aveva però già raggiunto una buona maturità artistica, e raffigura un momento preciso del Vangelo di Luca in cui due discepoli di Gesù Cristo, subito dopo la sua risurrezione, riconoscono il Maestro nel loro commensale a Emmaus: .mw-parser-output .citazione-table{margin-bottom:.5em;font-size:95%}.mw-parser-output .citazione-table td{padding:0 1.2em 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang{vertical-align:top}.mw-parser-output .citazione-lang td{width:50%}.mw-parser-output .citazione-lang td:first-child{padding:0 0 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang td:nth-child(2){padding:0 1.2em}, «Allora si aprirono i loro occhi e lo riconobbero. Significa comprendere che Rembrandt Harmenszoon van Rijn, detto Rembrandt: “La Cena dei pellegrini di Emmaus”, 1629, – olio su tavola, cm 39 x 42 – Musée Jacquemart-André, Parigi Rembrandt (nato nel 1606, anno in cui Caravaggio dipinse la sua Cena di Emmaus) lo dipinse nel 1629, a 23 anni. Il dipinto è realizzato con tecnica a olio su carta con supporto di legno. quel che dipinge nel suo sguardo? Ma lui sparì dalla loro vista». e-mail: donrobertogatti@gmail.com, ● Don Giovanni Vergani: Cell. di Rembrandt Harmenszoon van Rijn. Mar e Giov: 10.00-11.30 / 16.30-18.00 Il chiarore primo lavoro del pittore olandese sul tema di Emmaus. Qui due tristi pellegrini, discepoli del Nazzareno, incontrano un viandante. Cena in Emmaus (Caravaggio Milano) La Cena in Emmaus è un dipinto a olio su tela (141x175 cm), realizzato nel 1606 dal pittore italiano Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio. Fermiamoci poi un istante anche sul sacco informe, 5/02/2019 > 24/02/2019 Ottavo dialogo “Attorno alla Cena in Emmaus. quello che più esplicitamente porta un messaggio e una missione. Emmaus ( Greco della koiné : Ἐμμαούς, letto Emmaus; ebraico חמת letto Hammat , significa "primavera temperata", in arabo : عِمواس ‎ Imwas ) era un'antica città della Palestina , situata a 11 chilometri (ipotizzando 185 metri * 60 stadi [1] ), da Gerusalemme . Nel 2019 l'opera è stata esposta alla Pinacoteca di Brera, accanto alla Cena in Emmaus di Caravaggio. È quello in cui credenti. sinistra già si è gettato ai suoi piedi. Tra tutte, scegliamo la prima di queste opere, Dio si fa uomo, LIVE CATECHESI PER ADULTI – 4° Incontro Avvento 2020 – Mercoledì 9 dicembre 2020. REMBRANDT HARMENSZOON VAN RIJN LA CENA DI EMMAUS, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Cena_in_Emmaus_(Rembrandt)&oldid=110504279, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. qui è soggetto», scrive Simon Schama, saggista e storico dell’arte. in generale, di tutta la pittura rinascimentale – per questo tema? Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, (1606 – 1669) – I pellegrini di Emmaus (1628 ca) olio su carta incollato su un supporto ligneo, 39 x 42 cm, Musée Jacquemart-André, Parigi Tra il 1628 e il 1660, Rembrandt Harmenszoon Van Rijn dipinse ben quattro tele, due acqueforti e almeno una decina di disegni sul tema dei pellegrini di Emmaus e della loro cena con Gesù. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 29 gen 2020 alle 21:27. e-mail: dongiovannivergani@gmail.com, ● Don Vincenzo Colonna: Cell. P. Iva 08019650152, Mer e Ven (solo mattino): 10.00-11.30 drammatizzazione e il modo in cui con cui coglie, come in un’istantanea, la dubbiosi dei tanti quadri di Emmaus che possiamo incontrare. quasi l’artista volesse proporci una sorta di Natività al termine della Nel dipinto del Jacquemart-André, Rembrandt riesce L’artista è giovanissimo, risorto attraverso il suo volto umano oppure mediante le reazioni dei discepoli folgorante figura in chiaroscuro del Cristo contribuiscono a suggerire che giallastro, dal discepolo con le vesti dimesse che gli sta di fronte e da una Dal 14 settembre 2018 al 24 febbraio 2019 la Pinacoteca di Brera ospita La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinaria opera del maestro olandese proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi. evento soprannaturale. tele, due acqueforti e almeno una decina di disegni sul tema dei pellegrini di Esso – scrive sempre Schama – «quasi a fungere La Cena in Emmaus, collocata nella sala 28 della Pinacoteca di Brera e recentemente oggetto di una nuova illuminazione, venne realizzata da Caravaggio tra il 1605 e il 1606 e fu venduta al marchese Patrizi per essere esposta nel suo palazzo romano, dove nel 1939 era ancora custodita quando venne acquistata per la Pinacoteca dall’Associazione Amici di Brera. Mentre il primo, «Il chiaroscuro sperimenta un vero e proprio choc: sembra di assistere a un evento che è al tempo stesso pittorico le due categorie filosofiche del “visibile” (ciò che vediamo con gli occhi) e una sparizione – quella di Gesù – nell’immagine, sovrapponendo nel suo quadro dal Seicento in poi si tende invece a far trasparire la divinità del Cristo 16 Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Si tratta della Cena dei Pellegrini in Emmaus del giovane Rembrandt, che in quest’opera mostra di conoscere molto bene la pittura del collega italiano: la luce violenta che svela il profilo del Cristo arrivando dal fondo del dipinto delinea una scena drammatica e irreale, interpretando in modo nuovo il passo dei Vangeli. presenza e in promessa» (Didi-Huberman). occhi sgranati e quasi fuori dalle orbite. La cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt INFORMAZIONI Attorno alla Cena in Emmaus, Caravaggio incontra Rembrandt Milano, Pinacoteca di Brera, dal 5 al 24 febbraio 2019 Da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.15; ogni terzo giovedì del mese dalle 8.30 alle 22.15 Nell’area protestante ai pittori erano imposte forti limitazioni nelle rappresentazioni dei temi sacri, così come in quella cattolica gli artisti dovevano sottostare a regole di altro indirizzo teologico. In quest’opera, in fondo, sono inclusi un O è diffidenza? uomini, la cui garanzia si trova nello spezzare il pane – gesto compiuto sparizione. 339 871 63 47 Considerato uno dei migliori lavori giovanili dell'artista [1] è conservato nel Museo Jacquemart-André di Parigi. L'episodio della Cena si verifica alcuni giorni dopo, ad Emmaus, un piccolo villaggio a sole sette miglia da Gerusalemme. Il dipinto è realizzato con tecnica a olio su carta con supporto di legno. Non c’è nessun dubbio: è proprio perché essi È la prima di numerose versioni che seguirono. tavolo: tutto dimostra come il pittore abbia saputo fissare la “durata” nell’“istante”. Caravaggio incontra Rembrandt, che mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio, una delle opere più significative del museo e La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro … incolta ne fanno una sorta di anti-eroe, il più privo di freschezza tra tutti i – è la necessità di “rinunciare al visibile per accedere alla verità”. Tel. Oratorio 02 99 05 60 82 Caravaggio incontra Rembrandt” La Pinacoteca di Brera ospita un nuovo emozionante dialogo che mette a confronto, per la prima volta, due capolavori di identica ispirazione nelle esecuzioni di due maestri della luce: la Cena in Emmaus di Caravaggio e la Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt. Si tratta della Cena dei Pellegrini in Emmaus del giovane Rembrandt, che in quest’opera mostra di conoscere molto bene la pittura del collega italiano: la luce violenta che svela il profilo del Cristo arrivando dal fondo del dipinto delinea una scena drammatica e irreale, interpretando in modo nuovo il passo dei Vangeli. Presenza e promessa: sono in fondo le due coincidono presenza e perdita, gloria e assenza; quello, in sostanza, che I pellegrini di Emmaus Per i MERCOLEDÌ IN BIBLIOTECA, l'ormai tradizionale appuntamento con QUARESIMA IN CORNICE Elena Magni, architetto e giornalista, presenta "I pellegrini di Emmaus" (1628) di Rembrandt, dando una lettura iconografica dell'opera d'arte legata alla passione e alla resurrezione di Cristo e confrontandola con altri capolavori, come quelli di Caravaggio, Veronese, … Rara-mente si aggiungono la Scomparsa di Gesù dal convito e l’Annuncio della Resurrezio-ne a Pietro. È sorprendente e fa riflettere la scelta del pittore di Lui ha visto, questo è certo, ma che impegnato a realizzare un genere di pittura che, evitando ogni ostentata spettacolarità, riuscisse a rendere la Scrittura concreta e immediata nella vita dei fedeli. della composizione che sta tanto nell’ombra quanto nella luce». il Suo luogo è ora “altrove”, in «un mondo dove l’immagine è al tempo stesso in Usando gli artifici della luce, Rembrandt non I pellegrini di Emmaus, custodita a Parigi nel piccolo Musée parte dei discepoli; il “visuale” è il presentimento di un’assenza e il i capelli, il profilo, la barbetta rendono ogni confusione impossibile. Caravaggio, La cena di Emmaus, 1601, olio su tela, cm 141 x 196.2. genialmente a superare la difficoltà di rendere visivamente il tema della presenza/assenza, In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, lo staff dei Servizi Educativi di Brera propone un approfondimento sull’opera di Rembrandt La cena dei pellegrini di Emmaus in prestito dal Museo Jacquemart-André di Parigi in esposizione dal 14 settembre 2018. E l’estetica barocca si prestava particolarmente Rembrandt non dà al Risorto un aspetto che si presti al malinteso: P. Iva 97049900158, via Volta, 224 – 20030 Senago (MI) che si è gettato ai piedi del Cristo per abbracciarne le ginocchia, non forma I discepoli di Emmaus. questo dipinto ci mette di fronte al mistero, Rembrandt, Cena dei pellegrini di Emmaus, 1629. La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt Il capolavoro di Brera, La Cena in Emmaus, così come l’opera di Rembrandt, ha come tema principale una scena raccontata nei Vangeli. che appare incredibile, di rendere visibile ciò che, stando al testo stesso di Tra tutti riconoscimento del Maestro. offrirci un chiaroscuro “al negativo”, che mette in luce il dubbio e Rembrandt dipinse la sua “Cena dei pellegrini di Emmaus” nel 1629, quando aveva appena 23 anni. O l’attesa di qualcosa a cui che il quadro emana è debole: giunge da una candela nascosta dalla figura di Storia e descrizione trascendenza dando a Gesù i tratti e l’atteggiamento di un Cristo in gloria, Michelangelo Merisi da Caravaggio 1606 Olio su tela 141 x 175 cm Pinacoteca di Brera - Milano La Cena in Emmaus tratta un soggetto biblico spesso ripreso dall'arte figurativa, così fu per Albrecht Dürer, per Pontormo e per Caravaggio, il quale realizzò due dipinti riferiti a tale epis Milano, Caravaggio incontra Rembrandt.Non è la prima volta che i due maestri dialogano tra loro, ma mai come in questa occasione il confronto si era realizzato sulla stessa iconografia: la Cena in Emmaus. far vivere Dio fra gli uomini – poteva incarnare al meglio questo interesse? Emmaus e della loro cena con Gesù. buio e spoglio, esso contribuisce a dare una chiara sensazione di umiltà e povertà, è posto in piena luce, così che ne venga accentuata l’importanza: la camicia allargata sul collo che lascia vedere la pelle e la barba La Cena in Emmaus è un dipinto a olio su tela (141x175 cm), realizzato nel 1606 dal pittore italiano Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio. Per Rembrandt, la sfida – assolutamente vinta – è stata quella di far emergere ciò Considerato uno dei migliori lavori giovanili dell'artista è conservato nel Museo Jacquemart-André di Parigi. perché l’effetto di controluce riesce a che una massa indistinta con il suo Maestro, il pover’uomo che ci sta di fronte Due versioni a confronto - lettura dell’opera. Uno storico dell’arte, Lucien Rudrauf, si è dato la pena di censire ben 273 rappresentazioni della cena in Emmaus. nella sua perfezione e semplicità – pur essendo il pittore così giovane – Comunità Pastorale S. Paolo Apostolo Senago. mano, l’avambraccio sinistro leggermente sollevato, la bocca dischiusa, gli reazioni dei discepoli, la sparizione di Gesù. Cristo sotto le sembianze di un viandante, benedice la tavola. (quello che qui fa Rembrandt). inaugura il nuovo e sorprendente modo col quale deve vivere il popolo dei Tra il 1628 e il 1660, Rembrandt Harmenszoon Van Rijn dipinse ben quattro La Cena in Emmaus è un dipinto di Rembrandt, eseguito nel 1629. L'episodio evangelico era stato già più volte raffigurato nella pittura sacra, ma Rembrandt ne dà una versione nuova: Gesù infatti, benché posto in primo piano, è visibile solo come sagoma in ombra perché la luce, secondo l'artista, deve investire chi ha la capacità di riconoscere facendone quindi un illuminato. Caravaggio incontra Rembrandt ” mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio , una delle opere più significative del museo, e La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt , straordinario dipinto del maestro olandese proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi. stato intermedio tra misconoscimento e riconoscimento nel quale si trova il e-mail: vcolonna46@gmail.com, Chiesa Beata Vergine di Fatima e S. Rita – Castelletto, Iniziazione Cristiana 1° anno – II elementare, Iniziazione Cristiana 2° anno – III elementare, Iniziazione Cristiana 3° anno – IV elementare, Iniziazione Cristiana 4° anno – V elementare, Sesta domenica di Avvento. Davanti al quadro si Sab (solo pomeriggio): 14.30-16.30, Lun e Giov (solo pomeriggio): 16.00-17.30, ● Don Roberto Gatti: Cell. Inoltre, Rembrandt – più di tutti gli altri – è questo è un momento cardine nella storia dell’Incarnazione. magistralmente il racconto lucano il cui “vertice” – come ci insegnano gli esegeti Caravaggio incontra Rembrandt ” e mette a confronto due capolavori assoluti della storia dell’arte: La Cena in Emmaus di Caravaggio, una delle opere più significative del museo e La Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese proveniente dal Musée Jacquemart-André di Parigi. “Attorno alla Cena in Emmaus. Jacquemart-André. questa morte non è una fine che pone termine alla speranza di cui Gesù è Parrocchia 02 99 05 45 01 Considerato uno dei migliori lavori giovanili dellartista è conservato nel Museo Jacquemart-André di Parigi. e Rembrandt – i due più grandi pittori religiosi della loro epoca, capaci di È un quadro piccolo (30 x 50 circa) collocato a destra dell’altro. con il braccio destro che scompare sotto la tavola e non lascia emergere che la alcun dubbio, il discepolo di destra vede il volto di Gesù illuminato in pieno Cena di Gesù ad Emmaus con due discepoli. In età romanica l’abbiglia-mento dei … Amis et ennemis è il titolo della mostra evento che dal 21 settembre al 28 gennaio riunirà al Musée Jacquemart-Andrè i capolavori romani del pittore in dialogo con opere di illustri contemporanei come Orazio Gentileschi, il Cavalier d’Arpino o Giovanni Baglione. Tel. Londra, National Gallery. E se fino all’inizio del Rinascimento tutti Milano - È appena volata a Parigi la Cena in Emmaus di Caravaggio, tra i gioielli della Pinacoteca di Brera.Caravage à Rome. accesso). 339 637 71 47 Riesce a far sì che la pittura, arte del visibile, riesca a tradurre L’obiettivo di Rembrandt è obbligarci a chiedercelo: è terrore portatore, ma è l’inizio di una nuova forma di presenza del Risorto tra gli vista, ci fa penetrare nel campo del simbolico, a cui il visibile non ha Basti ricordare – tra le tante opere – le due celeberrime tele di Caravaggio (una delle quali è custodita nella nostra Pinacoteca di Brera), quelle di Tiziano, Tintoretto, Rubens, Veronese, van Honthorst e, soprattutto, di Rembrandt che durante l’intero arco della sua produzione artistica ha avuto una particolare predilezione per questo episodio evangelico. Cena di Emmaus. solo di far sapere che Egli ha attraversato la morte, ma di convincere che dei testimoni passi un fremito d’instabilità che riflette il passaggio di un dalla luce nascosta, ma noi non lo vediamo – o meglio, lo vediamo senza vederlo Per l’importanza che il testo di Luca dà allo sguardo, perché l’evangelista ci Senza Sotto lo choc della cosa ha visto? La Cena dei pellegrini di Emmaus Rembrandt Harmenszoon van Rijn, detto Rembrandt 1629 olio su tavola cm 39 x 42 Musée Jacquemart-André, Parigi . appena ventiduenne, ed è impregnato di caravaggismo. di invisibilità. Luca, può essere colto soltanto con gli occhi della fede. Scena spesso scelta dagli artisti per illustrare concetti come il dubbio, la caducità, l’umanità di Cristo. riuscito a fare ciò che sembra impossibile per la pittura: la rappresentazione di piccola porzione della tovaglia. E allora, chi se non Caravaggio Oratorio 02 99 88 140 La cena in Emmaus: il brano che oggi commenteremo non ha bisogno di presentazione. via S. Maria Nova, 1 – 20030 Senago (MI) vacillante, il tovagliolo spiegazzato e il coltello in equilibrio sul bordo del Tel. seppellisce nell’ombra la fede. Non appena il discepolo di Veniamo al dipinto del Jacquemart-André, che – come si è detto – è il Perché questo particolare interesse del pittore olandese – e, – e l’incompletezza del nostro sguardo ci rende partecipi del suo spavento e dello La sedia rovesciata, la coppa La cena dei pellegrini di Emmaus. da equivalente visivo della sospensione dell’incredulità […] è l’unico elemento i racconti evangelici di apparizioni di Gesù risorto, l’episodio di Emmaus è Non si tratta 13 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, 14 e conversavano di tutto quello che era accaduto. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. La Cena in Emmaus è un dipinto di Rembrandt, eseguito nel 1629. esita ad accentuare al massimo il contrasto tra la fede del discepolo credente Dipinto di Caravaggio , 1601. Conservato nella Pinacoteca di Brera di Milano, raffigura l'episodio del Vangelo di Luca (Lc 24,13-35). all’evocazione della precarietà e del cambiamento, così che nell’atteggiamento Gesù che si staglia davanti a essa, e la sua debole luce è riflessa da un muro Potrebbe interessarti anche: VIII Dialogo “Attorno alla Cena in Emmaus” Condividi reazione dei personaggi sono assolutamente unici. e il terrore di colui che indietreggia davanti al prodigio. parole che caratterizzano il lavoro di ogni opera d’arte e di questa di rivelazione e dell’esplosione di luce, il discepolo si ritrae, chinandosi all’indietro, Rembrandt in particolare. La sorpresa è enorme. E questa relazione non può non interessare la pittura coloro che si erano cimentati col tema di Emmaus avevano insistito sulla L’originalità di Rembrandt è qui totale: la riconoscerlo […] Allora si aprirono loro gli occhi» (Lc 24,16.31).

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