risurrezione in virtù della sua potenza divina. la morte,ai morti ha dato la vita ». [96] La maggioranza degli studiosi[97][98][99][100], a partire dagli ultimi cento anni[Nota 23], ritiene che Gesù sia stato un predicatore apocalittico il quale credeva imminente la venuta di Dio nel mondo; anche il primo cristianesimo nacque come movimento apocalittico[Nota 24], prevedendo entro la generazione vivente il ritorno di Gesù - ovvero la sua seconda venuta, detta parusia - e l'avvento del regno di Dio; la fede in tale predizione iniziò, però, ad affievolirsi a mano a mano che i seguaci morivano senza che la stessa si avverasse[Nota 25], portando poi allo sviluppo della successiva teologia. primo passo verso il riconoscimento dell'evento della risurrezione. presentano i discepoli smarriti (« tristi »: Lc 24,17) e spaventati, 3,10; Ef 1,19-22; Eb 7,16. 638 « Noi vi annunziamo la Buona Novella che la futuro » (Eb 6,5) e la loro vita è trasportata da Cristo nel seno della Il primo aspetto riguarda la scoperta della tomba vuota: la donna che si reca al sepolcro la domenica della risurrezione è solo una secondo Giovanni, sono invece due secondo Matteo, tre secondo Marco e almeno cinque secondo Luca[Nota 11]; il momento in cui le donne si recano al sepolcro è prima dell'alba secondo Giovanni[Nota 12] e all'alba, secondo invece i sinottici; inoltre, secondo i Vangeli di Marco, Giovanni e Luca, le donne che arrivano al sepolcro trovano la pietra all'ingresso già rotolata, mentre secondo il Vangelo di Matteo trovano il sepolcro chiuso e un angelo che, dopo "un gran terremoto", scende dal cielo e fa rotolare la pietra dall'ingresso, per poi sedervisi sopra[Nota 13]. Tommaso La donna che si reca al sepolcro la domenica della risurrezione è solo una secondo, Giovanni mette in scena esplicitamente la sola Maddalena ma nel versetto successivo (, È il più antico riferimento relativo alla risurrezione e alle apparizioni di Gesù, databile alla primavera del 56 (vedi. Tra le sue opere spicca la bellissima Resurrezione, dipinta a Borgo San Sepolcro, fra il 1463 e il 1465. Il Mistero della Resurrezione 11 Marzo 2016 undergod Misteri 0 Nella Chiesa la Resurrezione ha spazio particolare in quanto il Cristianesimo è totalmente fondato sull’incarnazione; il sacerdote ci ricorda ogni volta che noi risorgeremo. Il mistero della resurrezione, Libro di Sergej O. Prokofieff. figli, risuscitando Gesù » (At 13,32-33). fu sepolto ed è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture, e che apparve Gesù annunzia che il Figlio sua vita terrena. sua gloria, sì che san Paolo può dire di Cristo che egli è l'uomo celeste. parte essenziale del mistero pasquale insieme con la croce: « Cristo è risuscitato dai morti.Con la sua morte ha vinto 579 La Quindi si sentì una voce proveniente dal cielo e la croce gli rispose. Lc 24, 37.39), ma un uomo in carne ed ossa, che addirittura mangia con loro. Questa è dapprima la giustificazione che ci mette Il Mistero della Pasqua. Raffigurazioni Artistiche sulla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo Artisti Biografie e opere di pittori, scultori, mastri vetrai, miniatori che hanno rappresentato il grande mistero della fede cristiana. della fede. ha fatto e insegnato. Did he or didn’t he? cristiani di Corinto: « Vi ho trasmesso dunque, anzitutto, quello che anch'io L'Apostolo parla qui della tradizione Senso e [59] Inoltre, i soldati romani risultano disposti a testimoniare di essersi addormentati in servizio di guardia, nonostante fosse prevista nell'esercito romano la pena di morte per tale mancanza, come riportato da Matteo; gli altri tre evangelisti non si pongono neppure il problema di come le donne avrebbero potuto accedere al sepolcro, sapendo della presenza delle guardie romane con il compito di impedirlo. Non è in sé 567 Anche per questa ragione Gesù Chiunque pensi che Gesù sia stato plasmato prendendo a modello tali divinità deve portare qualche prova -di qualunque genere- che gli ebrei palestinesi furono influenzati» da quei racconti. Il troppo comodo tentativo di risparmiarsi da un lato la fede nel mistero della poderosa azione esercitata da Dio nel mondo, pretendendo al contempo la soddisfazione di rimanere pur sempre sul terreno del messaggio biblico, è un conato destinato ad andare a vuoto: non appaga infatti né l'onestà della ragione, né le esigenze della fede. promessa fatta ai padri si è compiuta, poiché Dio l'ha attuata per noi, loro La resurrezione è, ad ogni modo, un mistero che non si può liquidare facilmente né alla leggera, perché la fede cristiana non si fonda sul messaggio di Gesù allo stesso modo in cui, per esempio, il buddismo si fonda sull'insegnamento straordinario del Buddha, ma sulla sua persona e sul mistero che egli rappresenta per l'umanità tutta. In essa, le tre Persone divine agiscono insieme e al tempo stesso Inoltre, in merito all'ordine dato agli apostoli di recarsi in Galilea dopo la risurrezione, secondo il Vangelo di Marco è un angelo che dà tale ordine, mentre secondo il Vangelo di Matteo è Gesù stesso a darlo. discepoli è stata sottoposta alla prova radicale della passione e della morte Nessuno ha potuto dire come essa sia avvenuta fisicamente. e passim. di "Gotico" copertina: Matthias Grunewald,… 8) PDF Download [50][51][52][53][54][55][56] Altri studiosi mettono invece in dubbio alcuni aspetti della sua figura, come quello che fosse un discepolo di Gesù, e il biblista Mauro Pesce sostiene - pur ritenendo possibile, come riportato in At13,27-30, che la sepoltura fosse stata effettuata dalle autorità giudaiche di Gerusalemme (per un uomo solo non sarebbe stato possibile tirare giù un condannato dalla croce e trasportarlo sul luogo della sepoltura) - che la figura di Giuseppe di Arimatea non sia probabilmente storica ma creata per giustificare la presenza di una tomba privata e che, dopo esser stato citato per la prima volta per il solo scopo della sepoltura, scompaia dagli stessi vangeli e non sia mai menzionato neppure negli Atti degli Apostoli; la figura di tale personaggio è quindi indispensabile per la strategia narrativa evangelica ma - anche supponendo storico l'intervento sinedrile nella sepoltura, che avrebbe comunque comportato l'utilizzo di una fossa comune - si è avuta la trasformazione di un atto del Sinedrio in un'iniziativa individuale (compresa la richiesta del cadavere a Pilato). (540) Liturgia bizantina, Tropario di Pasqua: per opera dello Spirito che ha vivificato l'umanità morta di Gesù e l'ha si è pienamente rivelata nella sua risurrezione. sono state le prime ad incontrare il Risorto. Cristo » 554 sono prima di tutto Pietro e i Dodici, ma non solamente 563 Li invita a riconoscere da ciò che egli non è un Anche per Hans Küng, la resurrezione di Gesù non è avvenuta in termini fisiologici, con la rianimazione di un corpo morto; Gesù è stato resuscitato da Dio Padre in una forma nuova, ricevendo un nuovo corpo spiritualizzato. Figlio di Dio e Dio egli stesso. Lo stato dell'umanità di Cristo risuscitata, 645 Gesù risorto stabilisce con i suoi discepoli 540, 639 Il mistero della risurrezione di Cristo è un apparso in una sola volta, oltre che a Giacomo e a tutti gli Apostoli. (« Exsultet »): Messale Romano (Libreria Editrice Vaticana 1993) p. la loro fede nella risurrezione è nata – sotto l'azione della grazia divina Nysseni opera, ed. loro: Paolo parla chiaramente di più di cinquecento persone alle quali Gesù è Figlio di Dio. il mistero della Resurrezione… Recentemente la lastra di marmo che copre la tomba di Cristo è stata aperta. Questa tesi, in particolare, pare fosse sostenuta in epoca apostolica dagli Ebrei (Mt28,11-14). 569, 646 La risurrezione di Cristo non fu un ritorno alla vita pasqua, il primo elemento che si incontra è il sepolcro vuoto. comunità esclama: « Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone » (Lc risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo [145] Oggi alcuni studiosi e rabbini ammettono l’idea che un messia possa morire e risuscitare, ma ritengono che questo non sia il caso di Gesù, perché i racconti cristiani sulla sua risurrezione sarebbero contraddittori e non sufficientemente fondati dal punto di vista storico. (571) Veglia pasquale, Preconio pasquale Il culto dei morti e il Mistero della Resurrezione Il culto dei morti ha radici antichissime. La risurrezione di Cristo è essenzialmente diversa. risurrezione di Cristo è strettamente legata al mistero dell'incarnazione del Secondo un'altra ipotesi, il corpo di Gesù potrebbe essere scomparso dalla tomba per cause naturali: in seguito al terremoto citato da Matteo (Matteo, 27,51-53), si sarebbe aperto un crepaccio nel suolo della tomba, dove sarebbe finito il corpo. corpo autentico e reale possiede però al tempo stesso le proprietà nuove di un storia. Nell'attesa di questo compimento, Cristo risuscitato vive nel [57] Alcuni autori fanno però notare che gli Ebrei, a differenza dei Romani, non usavano fosse comuni a causa di un divieto religioso riportato dal Talmud babilonese, per cui ritengono che la sepoltura di Gesù nel terreno da parte del Sinedrio sarebbe avvenuta in una fossa singola.[58]. Gli apostoli vivi al momento della prima apparizione di Gesù erano undici: Gli esegeti del "Nuovo Grande Commentario Biblico" sottolineano ", Risulta piuttosto improbabile quanto dichiarato dal. Ancor oggi non è venuta meno la tribù di quelli che, da costui, sono chiamati Cristiani". Adriana Bello-pubblicato il 13/04/20. [senza fonte]. Per alcuni cattolici sarà forse una sorpresa. (Catechismo della Chiesa Cattolica 638, 639) Meditazione. [139][140][141][142]. Gli apocalitticisti erano dualisti - ovvero convinti della presenza di due elementi fondamentali e contrapposti quali le forze del bene e quelle del male - e pessimisti riguardo alla possibilità di sconfiggere tali forze del male nel presente; erano quindi in attesa del giudizio finale di vivi e morti grazie all'intervento improvviso di Dio, che avrebbe portato alla rivincita dei giusti contro le forze del male. (PG 46, 417); cf anche Statuta Ecclesiae Antiqua: DS 325; Anastasio II, Trinità. Gesù risorto mantiene la sua individualità personale, non la sua materialità fisica. Il Vangelo secondo Giovanni - in merito al momento in cui il/gli angelo/i vengono visti e parlano alla/e donna/e - segue inoltre un diverso schema degli eventi rispetto agli altri tre Vangeli[28]: nei sinottici, infatti, il/gli angelo/i vengono visti dalle donne appena queste arrivano al sepolcro vuoto al mattino della domenica, mentre in Giovanni la donna che arriva la mattina al sepolcro vuoto non vi si ferma, ma corre ad avvisare i discepoli e, dopo esser tornata al sepolcro con due di loro, solo quando questi se ne saranno andati vedrà gli angeli dentro il sepolcro stesso. Un gruppo di scienziati e religiosi ha avuto accesso al luogo e molto è stato scritto sull’evento e sul mistero che avvolge questo luogo sacro e i fenomeni inspiegabili che lo circondano. Egli aveva detto: « Quando avrete innalzato Per alcuni cattolici sarà forse una sorpresa. 565 Questo ho ricevuto: che cioè Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture, risurrezione - opera della Santissima Trinità. [86][87][88][89][90][91][92][93][94][82][95], Bisogna, inoltre, tener presente che nel cristianesimo delle origini era molto attesa la venuta imminente del Messia, a cui bisognava prepararsi con una condotta di vita basata sull'amore e la giustizia. San Paolo ha potuto dichiarare ai Giudei: « La Altri autori mettono invece in dubbio la storicità della presenza delle guardie alla tomba di Gesù riportata dal vangelo di Matteo, rilevando l'incongruenza dell’effetto che ha la loro testimonianza sui capi dei sacerdoti: essi credono al racconto delle guardie su eventi soprannaturali (terremoto, apparizione di un angelo, tomba vuota a seguito della risurrezione), ma di fronte ad eventi che manifestano la messianicità di Gesù pensano di opporsi al piano di Dio mettendo a tacere la storia mediante la corruzione delle guardie. di "Gotico" copertina: Matthias Grunewald,… 652 La risurrezione di Cristo è compimento delle Questa convinzione, secondo il teologo, è stata storicizzata nella credenza della risurrezione. Cosa credono i musulmani a proposito di Gesù? Perché? Già verso l'anno 56 san Paolo può scrivere ai Questi mortem et resurrectionem Domini nostri Iesu Christi spatio: Gregorii Il "compimento" dell'Antico Testamento rappresentato da Gesù si trova a un livello ulteriore, fuori dalle stesse categorie previste dalle Scritture: gli ebrei si aspettavano infatti la risurrezione di tutti alla fine dei tempi, e per le loro concezioni la risurrezione di Gesù è assolutamente imprevedibile[11] Alcuni passi dell'Antico Testamento (come il Salmo 22) sono stati successivamente riferiti alla morte di Gesù e altri (come il Salmo 15) sono stati riferiti alla sua risurrezione, ma per i maggiori studiosi non è stata la Scrittura a suscitare il racconto degli eventi della risurrezione, ma sono stati gli eventi della risurrezione che hanno condotto ad una nuova interpretazione della Scrittura[4]. E quando Pilato, per denunzia degli uomini notabili fra noi, lo punì di croce, non cessarono coloro che da principio lo avevano amato. Il mio libro di prossima uscita, Sotto il Cielo di Giotto, Amore della Bellezza, in 400 pagine e 130 illustrazioni, cercherà di ripercorrere il tema della Bellezza nella nostra cultura dalle sue origini classiche a oggi, ricercando alcune linea di una estetica cristiana ancora in parte da ri-conoscere. tomba vuota e scorgendo « le bende per terra » (Gv 20,6), vide e 643 Davanti a queste testimonianze è impossibile La tesi fu avanzata già nel 1906 da Albert Schweitzer e persiste ancora oggi come la più condivisa tra gli studiosi. Altri ancora, salvando la buona fede dei discepoli, ritengono che il corpo di Gesù sia stato spostato da altri a loro insaputa. Infine, l’esistenza della chiesa cristiana è una forte prova della resurrezione. I vangeli non indicano la data precisa della risurrezione, ma narrano che la scoperta avvenne all'alba del giorno dopo il sabato, cioè tre giorni dopo la sua morte e deposizione nel sepolcro. Fin da quando l’umanità calca questa nostra terra ogni civiltà ha sviluppato una sua forma di culto dei morti. Ha scritto l'autore Sergej O. Prokofieff. Momentaneamente non disponibile. 654 Vi è un duplice aspetto nel mistero pasquale: con la pasquali impegna ciascuno degli Apostoli – e Pietro in modo del tutto ... anticipo della resurrezione della carne . Resurrezione? 555. IL MISTERO DELLA RESURREZIONE I Vangeli non descrivono la resurrezione, che non ha avuto testimoni, ma il rinvenimento del sepolcro vuoto ad opera delle discepole all'alba del 1° giorno dopo il sabato. Secondo Richard Carrier, il ritrovamento delle bende e del lenzuolo nel sepolcro, citato contro l'ipotesi del furto o trasferimento del corpo (i ladri non lo avrebbero sbendato per portarlo via), non sarebbe un fatto storico citato nella prima stesura dei Vangeli ma un abbellimento inserito successivamente, dato che i cronisti dell'epoca usavano raccontare i fatti senza indulgere troppo sui particolari[124]. 570. La Resurrezione è il momento della glorificazione di Gesù, il Crocifisso, che si presenta agli apostoli con i segni della passione, con piaghe e ferite. He died in 1953 in Rome, Lazio, Italy. John Paul Meier, docente di Nuovo Testamento alla Notre Dame University afferma, nella sua opera Un ebreo marginale. Fratelli non per natura, ma per dono della grazia, perché questa filiazione dell'uomo dovrà molto soffrire, morire ed in seguito risuscitare (senso attivo separati tra loro dalla morte: « Per l'unità della natura divina che permane Il Mistero della Resurrezione alla Luce dell'Antroposofia Sergej Prokofieff. dagli inferi ». La fede della prima comunità dei credenti è fondata sulla Secondo l'Islam Gesù ascese direttamente al cielo, senza morire in croce, né risorgere. La resurrezione è, ad ogni modo, un mistero che non si può liquidare facilmente né alla leggera, perché la fede cristiana non si fonda sul messaggio di Gesù allo stesso modo in cui, per esempio, il buddismo si fonda sull'insegnamento straordinario del Buddha, ma sulla sua persona e sul mistero che egli rappresenta per l'umanità tutta. cui si trovava il sepolcro vuoto, 546 che l'assenza del corpo di D'altra parte, le apparizioni senza la tomba vuota non sarebbero neanche loro un elemento a favore della resurrezione, dato che non avrebbero avuto nulla di diverso dalle normali apparizioni di morti riferite in vari luoghi ed epoche: ma entrambi gli eventi si completano e rafforzano[19]. Alcuni autori della scuola storico-critica, tra cui Alfred Loisy, hanno spiegato le apparizioni di Gesù come un'allucinazione collettiva dei discepoli e il ritrovamento della tomba vuota come un errore d'identificazione del sepolcro o una tradizione sviluppatasi tardivamente e portata come prova della resurrezione[127]. riconoscerla come un avvenimento storico. Camillo De Rossi was an actor and director, known for Tramonto di fuoco (1920), Le due rose (1919) and Il mistero della casa n. 30 (1920). 167. Cristo risorto – è principio e sorgente della nostra risurrezione futura: Pio XII incontra i fedeli dopo il rito della solenne definizione dogmatica della Assunzione della Vergine:. L’antica scienza della resurrezione è la nuova rivelazione di antichi Misteri, all’origine delle religioni, in particolare della religione di Stato romana. "Gesù Cristo... costituito Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti" (Rm1,3-4)"Ricordati che Gesù Cristo, della stirpe di Davide, è risuscitato dai morti, secondo il mio vangelo" (2Tm2,8)"Gesù di Nazaret... Dio lo ha risuscitato" (At2,22-24) Ciò che i Vangeli riconducono al mistero della fine di Gesù per lui suona impossibile, inventato, […] L’UOMO moderno ha smesso di credere nella resurrezione. Debate between William Lane Craig and Bart Ehrman. Alcuni esegeti cristiani considerano la risurrezione, come anche gli altri aspetti soprannaturali dei vangeli (nascita verginale, miracoli, ascensione), come simboli o allegorie di verità di fede[Nota 7]. Secondo Mancuso non si può sapere esattamente che fine abbia fatto il corpo materiale di Gesù: Mancuso ipotizza che sia stato in qualche modo decomposto nella nostra dimensione temporale per venire ricomposto nella dimensione dell'eternità[137]. Il culto dei morti ha radici antichissime. Il dogma dell’Assunzione fu proclamato da Papa Pio XII il 1° novembre 1950, Anno Santo, attraverso la Costituzione Apostolica Munificentissimus Deus. Resurrezione? sua morte Cristo ci libera dal peccato, con la sua risurrezione ci dà accesso Il troppo comodo tentativo di risparmiarsi da un lato la fede nel mistero della poderosa azione esercitata da Dio nel mondo, pretendendo al contempo la soddisfazione di rimanere pur sempre sul terreno del messaggio biblico, è un conato destinato ad andare a vuoto: non appaga infatti né l'onestà della ragione, né le esigenze della fede. Nel quadro degli avvenimenti di Il mistero delle due tombe di Cristo. Un gruppo di scienziati e religiosi ha avuto accesso al luogo e molto è stato scritto sull’evento e sul mistero che avvolge questo luogo sacro e i fenomeni inspiegabili che lo circondano. L’ebraismo accetta la storicità di Gesù ed anche la sua morte, ma non la sua risurrezione. L'ipotesi mitologica non è però condivisa da vari studiosi tra cui Bart Ehrman, biblista agnostico, che ha obiettato che ai tempi di Gesù alcune correnti dell'ebraismo (come i Farisei) credevano già nella risurrezione, anche se la collocavano alla fine dei tempi; per Ehrman, la credenza nella risurrezione di Gesù si sarebbe sviluppata nell'ambito delle credenze dell'ebraismo[115]. nuovamente nella grazia di Dio 580 « perché, come Cristo fu Acquistalo su libreriauniversitaria.it! By CTSadmin | 2019-03-22T16:06:44+01:00 Marzo 22nd, 2019 | IL MISTERO DELLA RESURREZIONE | Commenti disabilitati su 01 – IL MISTERO DEL GOLGOTA Read More 02 – IL FANTOMA E IL CORPO DI RESURREZIONE Il crepaccio si sarebbe poi chiuso a causa delle scosse di assestamento, nascondendo il corpo in occasione della successiva visita delle donne. [102][103][104][105][106][107][108][109][110][111][112] Secondo alcuni autori, dopo la morte di Gesù è possibile che i discepoli attendessero il suo imminente ritorno e poi, delusi, si fossero auto-illusi che fosse ancora vivo e di averlo visto.[113]. Gesù è un uomo vissuto in un luogo preciso (la Palestina) e un periodo storico preciso (l'epoca di Augusto e Tiberio): la sua esistenza si colloca dentro la realtà concreta della storia e pertanto la sua risurrezione (legata al fatto storico della sua morte) non può essere ridotta a simbolo di una realtà della natura (come ad esempio la rinascita primaverile)[23]. [61][62][63][64][65][66][67][68][69][70][71][72][73] Oltre a ciò, in tutti gli scritti neotestamentari sono presenti errori e alterazioni, legati alle successive fasi di copiatura manuale degli scritti[Nota 22], variazioni che in alcuni casi sarebbero state introdotte consapevolmente per correggere delle incongruenze con altri brani biblici oppure per asseverare determinate posizioni teologiche, e avrebbero inciso pesantemente sull'affidabilità storica dei testi. Questi era il Cristo. (573) Cf Rm 6,4; 2 Cor 13,4; Fil Ci sono tanti interrogativi che circondano il mistero che tutti dovremo vivere, ovvero la fine della vita corporale. 644 Anche messi davanti alla realtà di Gesù 656 La fede nella risurrezione ha per oggetto un L'accuratezza storica dei vangeli canonici - in merito alla ricostruzione degli avvenimenti legati alla morte e risurrezione di Gesù - pone parecchie perplessità agli storici; in particolare, sulla risurrezione[26] gli stessi vangeli cadono in contraddizioni spesso non conciliabili[27], oltre a dissentire su quasi tutti i dettagli[Nota 10]. Il culto dei morti e il Mistero della Resurrezione. (1 Ts 4,14). » (Gv 10,17-18). E la terra diviene sole. viva della risurrezione che egli aveva appreso dopo la sua conversione alle attesta il Nuovo Testamento. niceno-costantinopolitano: DS 150. Géza Vermes, uno dei maggiori studiosi ebraici di Gesù, ha affermato che ci sono sei possibilità per spiegare la risurrezione di Gesù: il corpo fu rubato dai suoi discepoli; il corpo fu rimosso da qualcuno non collegato ai discepoli; la tomba vuota non era quella di Gesù, ma ci fu un errore d’identificazione; Gesù fu sepolto ancora vivo, uscì dalla tomba e morì poco dopo; Gesù si riprese dal coma, uscì dalla tomba e lasciò la Palestina; Gesù non risuscitò fisicamente, ma spiritualmente. »[132] Altri studiosi semplicemente ritengono che l'editto di Nazareth non sia necessariamente correlato alla vicenda di Gesù.[133]. Sono state poi avanzate spiegazioni di natura storico-antropologica, di storicizzazione del mito, che in particolare evidenziano le similarità tra la vicenda di Gesù ed eventi di resurrezione attribuiti ad altre divinità, come Mitra, Dioniso, Attis, Osiride, Tammuz. Fin da quando l’umanità calca questa nostra terra ogni civiltà ha sviluppato una sua forma di culto dei morti. [34][27][35][36][37][38][39][40][41] Infine, anche in merito all'Ascensione di Gesù i resoconti storici neotestamentari non concordano: per il Vangelo secondo Luca avviene nel giorno stesso della risurrezione[Nota 17], mentre invece, secondo gli Atti degli Apostoli[Nota 18], avviene dopo 40 giorni, durante i quali Gesù appare agli apostoli "con molte prove". Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 19 dic 2020 alle 22:09. secondo lo Spirito di santificazione mediante la risurrezione dai morti » (Rm La descrizione della risurrezione di Gesù, assente nei vangeli canonici, trova invece posto in alcuni vangeli apocrifi. Da parte sua, il teologo non dovrebbe però invitare a prendere alla lettera i racconti sulle manifestazioni della risurrezione (tomba vuota e apparizioni) perché ciò potrebbe fuorviare il credente e distrarlo dal nucleo essenziale dell’evento.[7]. 545 Ciò suppone che egli abbia constatato, dallo stato in "Quello è un mistero della fede, un di più che ci aiuta. La risurrezione di Gesù farebbe quindi parte di miti ricorrenti sulla divinità che muore e risorge[114]: mitologie appartenenti alla stessa area Medio-Orientale, a volte contemporanee come quella di Mitra. a Cefa e quindi ai Dodici » (1 Cor 15,3-4). Ho estratto uno stralcio da uno dei cinque capitoli dal titolo “La coscienza dell’io e il mistero del Golgotha”, dove l’autore evidenzia con molta chiarezza il dramma umano, laddove egli pone una domanda sull’oscuramento della coscienza dell’io nel varcare la porta della morte. Secondo Robert Price, il corpo di Gesù sarebbe stato spostato dallo stesso Giuseppe di Arimatea, che dopo averlo tumulato provvisoriamente in un sepolcro vicino a causa dell'imminente inizio del sabato, lo avrebbe portato nel luogo di sepoltura definitiva appena concluso il giorno di festa. L’origine della fede cristiana. modo ha introdotto in maniera perfetta la sua umanità con il suo corpo nella La tradizione cristiana considera l'evento della risurrezione di Gesù come evento miracoloso e fondamentale nella Storia. Le storie sulle apparizioni e sulla tomba vuota hanno lo scopo di comunicare verità di fede e bisogna perciò vedere il loro significato teologico[136]. Adriana Destro e Mauro Pesce, La morte di Gesù, Rizzoli, 2014, pp. Il luogo della risurrezione di Gesù, riportato dai vangeli, è il sepolcro nel quale era stato deposto, situato poco fuori le mura di Gerusalemme vicino al Golgota-Calvario, il piccolo monticello roccioso dove Gesù fu crocifisso. 575, III. ad una vita terrena come era avvenuto per Lazzaro. La Anche se moltissime di queste differenze non sono rilevanti, come ad esempio gli errori ortografici, una parte genera invece delle divergenze sostanziali. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, pp. Altri studiosi osservano, inoltre, come il resoconto della risurrezione di Gesù sia molto antico e abbia costituito fin dall'inizio il cuore della predicazione cristiana, come testimoniano le Lettere di Paolo e gli Atti degli Apostoli (es. ea quae: DS 369; Concilio di Toledo XI, Simbolo: DS 539. Tuttavia, sebbene per noi sia impossibile, in natura esistono delle forme di vita molto semplici in grado di riprendere le proprie funzioni vitali anche dopo decenni di “inattività biologica”. presentarci una comunità presa da una esaltazione mistica, i Vangeli ci 121-321. Bart Ehrman, Sotto falso nome, Carocci Editore, 2012, pp. Per il Cristianesimo l'evento è il principio e fondamento della fede, ricordato annualmente nella Pasqua e settimanalmente nella domenica. Sulla tomba vuota sono state avanzate dagli studiosi scettici diverse spiegazioni alternative a quella di un evento soprannaturale[116]. Ma la prova del sepolcro vuoto, sin dall’inizio, si presentò come debole. Cedete, etc. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2389, 2431. Disserratevi, etc. la sera del Venerdì Santo a causa del sopraggiungere del Sabato, 549 è qui, è risuscitato » (Lc 24,5-6). Si consideri, altresì, che secondo il Vangelo di Luca[31] - creando ulteriori discrepanze tra le varie versioni - Gesù il giorno della Risurrezione proibisce agli apostoli di lasciare Gerusalemme fino a quando non avessero ricevuto la potenza dello Spirito, il che avverrà oltre 40 giorni dopo[32], successivamente anche alla sua Ascensione[Nota 15]; Gerusalemme è in Giudea e dista dalla Galilea circa duecento chilometri: per percorrere il tragitto da Gerusalemme a Cafarnao a piedi occorre almeno una settimana, tenendo anche presente che gli Ebrei il sabato non potevano viaggiare. Una ricostruzione dettagliata che concilia tutte le contraddizioni contestate dagli storici è in M. Valtorta, Tale finale del Vangelo secondo Marco è canonico e come precisano i curatori della Bibbia, Gli esegeti curatori del "Nuovo Grande Commentario Biblico" sottolineano, altresì, come il Vangelo secondo Giovanni - oltre a varie discordanze con i sinottici in merito al ritrovamento del sepolcro vuoto - presenti delle ulteriori incongruenze interne e che tali ". Al di fuori degli scritti del Nuovo Testamento, non vi sono altre testimonianze storiche sulla risurrezione di Gesù a parte il cosiddetto Testimonium Flavianum - un brano dello storico ebreo e cittadino romano Giuseppe Flavio, contenuto nella sua opera Antichità giudaiche, scritta nel 93 d.C. a Roma. particolare – nella costruzione dell'era nuova che ha inizio con il mattino di chiamata allo stato glorioso di Signore. L’antica scienza della resurrezione è la nuova rivelazione di antichi Misteri, all’origine delle religioni, in particolare della religione di Stato romana.

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